(Fai click sui titoli per sfogliare)
La voce dei colori
Il primo albo di Jimmy Liao pubblicato in Italia racconta il percorso che una ragazzina compie attraverso la sua immaginazione, in seguito alla perdita della vista.
A bordo della metropolitana raggiunge mondi irreali, fantastici, quasi archetipici.
Attraversa con coraggio il buio e la solitudine, in un viaggio pieno di speranza.
Un’efficacie e poetica metafora dell’esperienza della vita e un inno al potere dell’immaginazione.
La luna e il bambino
E se un giorno la luna sparisse?
Parte da qui Jimmy Liao per raccontare una storia dolce e toccante. È la storia della luna che cade dal cielo e del bambino che per caso la incontra. Accudita e amata, la luna trova un amico inseparabile. Ma il mondo ha bisogno che la luna ritorni ad essere di tutti per far luce nella notte buia.
Una storia sul coraggio che ci vuole a crescere, profondissima.
Per i viaggiatori inconsapevoli, per l’infanzia indomabile, per chi si ritrova perdendosi.
Una splendida notte stellata
Quando le viene a mancare il nonno tanto amato, la protagonista di questa bellissima storia si sente persa. L’immaginazione e il sogno sono la cura che sembra poter alleviare la sua solitudine. Ma la giovinezza ha bisogno di compagnia e la ragazzina finalmente incontra un amico con cui impara a godere della pioggia, del sole, delle stelle. Insieme a lui vive un’estate di gioia, di amicizia e condivisione. Che ne sarà di loro?
Una storia speciale. Una gioia per gli amanti dell’arte e della bellezza.
Abbracci
Questo albo racconta la storia di un leone dalla rossa criniera che un giorno viene improvvisamente svegliato da un pacchetto regalo che cade dal cielo sulla sua testa.
Quando, con rabbia, tenta di distruggerlo, ne esce a sorpresa un libro intitolato “Abbracci”.
Pagina dopo pagina il leone lo legge, dapprima disgustato alla vista di tanti abbracci fra animali e bambini. Poi, piano piano, qualcosa in lui si smuove facendo affiorare alla memoria un lontano ricordo…
Se potessi esprimere un desiderio
Perché le persone esprimono desideri?
Come si realizzano? Guardando le stelle cadenti?
Con una lampada magica?
Ci sono desideri buoni e desideri cattivi?
I desideri delle persone cattive vanno esauditi?
I desideri delle persone buone sono migliori?
Un piccolo, ma bellissimo libro dedicato ai desideri dei bambini e alla purezza del cuore di chi desidera.
Incontri Disincontri
Lei vive in un vecchio edificio in periferia. Ogni volta che esce di casa, gira a sinistra.
Lui vive in un vecchio edificio in periferia. Ogni volta che esce di casa, gira a destra.
Non si incontrano mai.
Un giorno, però, le loro strade s’incrociano ed è come se si conoscessero da sempre.
Trascorrono un pomeriggio meraviglioso e decidono di rivedersi.
Ma il destino è già pronto a scombinare le carte…
Un bacio e addio
Camelozampa
2017
Un bambino rimasto solo, con il suo cane, affronta il lungo viaggio in treno che lo porterà a vivere con il nonno. Non sarà un semplice viaggio nello spazio, ma anche e soprattutto un viaggio introspettivo, di crescita e cambiamento. Mentre affiorano i ricordi e, dentro e fuori dal treno, scorre un paesaggio sospeso tra realtà e fantasia, diventa possibile dare quel bacio di addio per schiudere una nuova vita.
__________________________________________________________________
L’Arcobaleno del Tempo
Per lei il cinema è sempre stato casa, rifugio, risposte, sogni. Ma anche speranza di ritrovare un giorno sua madre, che amava quel magico mondo di celluloide sopra ogni cosa e sparì quando lei era piccola. Perché – con le gioie e i dolori, gli incontri e gli addii – la vita è un film meraviglioso.
__________________________________________________________________
Tutto il mio mondo sei tu
Camelozampa
2018
Il suo cagnolino non c’è più e le manca tantissimo. Lei scrive lettere che affida al vento, pregando che lui le riceva. Nei suoi sogni, la bambina sale al piano superiore dell’albergo, ora chiuso, dove vive con la famiglia. Lì, ogni notte, incontra un personaggio diverso, forse fantasmi di ospiti che in passato hanno soggiornato in quelle stanze, in un momento cruciale della loro vita. Ognuno di loro le affida la sua storia, per aiutarla nel viaggio che dovrà percorrere…
Un picture book dalla costruzione perfetta, dove le vibranti illustrazioni di Jimmy Liao si intrecciano a un testo intimo e commovente, in un continuo gioco di rimandi.
Un viaggio attraverso quel mondo dei sogni che ci aiuta a vivere la vita di ogni giorno.
__________________________________________________________________
Leggere o non leggere. Questo è il problema
Le piccole librerie stanno lentamente perdendo importanza e le persone che un tempo amavano intrattenersi tra i loro libri le frequentano sempre meno. Un libraio, appassionato bibliofilo, chiede al figlio di radunare i suoi amici per capire insieme a loro se i ragazzi amano ancora comprare libri e leggerli. Il libraio ha preparato per l’incontro molte citazioni famose sui libri, nella speranza che tutti possano condividere la bellezza della lettura. Ma i partecipanti non sono certi di pensarla allo stesso modo: gli adulti con tutte le loro convinzioni, i ragazzi con tutta la loro fantasia. Si apre così una grande, divertente e profonda disputa sull’eterno dilemma: leggere o non leggere?